Forniamo sostegno e consulenza ai familiari per una migliore comprensione del disturbo.
Le persone che hanno un legame significativo con una persona con problemi di gioco d’azzardo che siano genitori, figli, partner o amici cari sono molto importanti nel percorso di ritorno ad una vita normale.
I familiari che lo desiderano vengono coinvolti attivamente nel programma terapeutico riabilitativo con l’obiettivo di aiutare a gestire le tensioni e le difficoltà che normalmente sono presenti nella relazione con la persona con il problema di gioco, in modo che la rete famigliare sia coinvolta nel processo di cambiamento.
Siamo disponibili anche per consulenze per famigliari senza che la persona interessata dal problema abbia già intrapreso un percorso di cambiamento.
I contenuti della consulenza famigliare esplorano le aree:
- cosa sono le dipendenze;
- che cos’è la ludopatia;
- pensiero magico;
- coinvolgimento della persona con il gioco e il problema di rincorsa delle perdite (vincite);
- sentimenti di vergogna, difficoltà di raccontarsi e quindi di chiedere aiuto;
- aspetti economici – gestione del denaro contante e carte di debito e credito.
Inoltre forniamo informazioni e incoraggiamo la frequenza ad associazioni di famigliari di persone con un disturbo ludopatia. L’associazione Gam-anon è un’associazione di auto-aiuto, in cui familiari ed amici di giocatori compulsivi si riuniscono per condividere esperienze, forza e speranza allo scopo di risolvere il problema comune. Possiamo cercare insieme il gruppo più vicino a voi, e contattare insieme i riferimenti per facilitare l’accesso al Gruppo.
Durata Media del Programma
4 settimane con incontri settimanali del gruppo famiglia con un nostro esperto (educatore o psicologo).