La nostra equipe è in grado di fornirti strumenti per affrontare questo momento, attraverso sedute individuali.
Primi passi per stare meglio.
Il primo passaggio è la messa in sicurezza: strategie di gestione della situazione iniziale per il contenimento dell’urgenza.
Il percorso si articola in una fase di valutazione iniziale e un programma terapeutico individualizzato a seconda dei bisogni espressi.
Durante il trattamento verranno sviluppati i temi che concorrono allo stabilirsi e al perdurare della dipendenza e verranno sviluppate strategie di prevenzione della ricaduta, secondo le linee guida internazionali sul trattamento della ludopatia.
Nella fase di valutazione conoscerai tutti i componenti dell’equipe curante (medico, psicologo, assistente sociale o educatore), mentre la fase di trattamento si articolerà a seconda delle necessità.
Fase 1 (valutazione e inquadramento)
- Colloqui con il medico: visita medica, raccolta anamnestica, valutazione della documentazione clinica pregressa (accertamenti strumentali e di laboratorio) al fine di stabilire le condizioni di salute complessive e individuare eventuali patologie che possono influenzare il futuro percorso terapeutico.
- Colloqui con lo psicologo: raccolta dell’anamnesi psicologica volta alla comprensione della domanda di presa in carico e all’analisi dei bisogni espressi oltre che alla formulazione di un quadro generale del funzionamento psicologico e relazionale.
- Colloqui con educatore/assistente sociale: vengono raccolte le informazioni sulla situazione sociale e, in particolare, sulla situazione socio-educativa della persona nel suo contesto familiare, lavorativo, di rete relazionale, sociale, nonché della situazione giuridica, ed economica
Fase 2 (trattamento)
Il Programma terapeutico può essere articolato in:
- visite mediche;
- trattamenti farmacologici, nel caso se ne ravvisi la necessità;
- colloqui di sostegno psicologico o psicoterapia individuale;
- assistenza sociale;
- consulenza o supporto educativo.
Durata Media del Programma:
6 mesi con incontri settimanali individuali con un nostro esperto (educatore e/o psicologo).